FAZI
Fiera Agricola Zootecnica Italiana
È la manifestazione dedicata al settore primario, attrezzature agricole e zootecnia in programma dall’1 al 3 febbraio al Centro Fiera di Montichiari (BS).

m
s

Fiera Agricola Zootecnica Italiana

Il ring della 93ª edizione della FAZI Fiera Agricola Zootecnia Italiana porta bene a Gianluca Dotti, 49 anni, di San Possidonio di Modena. Al debutto a Montichiari della Mostra nazionale della Frisona è una bovina del suo allevamento a vincere il titolo di “Campionessa assoluta”.

La palma d’oro, secondo il giudice Massimo Capra, su 187 capi in gara provenienti da 45 allevamenti, spetta a “Dotti Silver Wanda”, una vacca di cinque anni alla quarta lattazione, che si aggiudica anche il premio della “Miglior Mammella” delle bovine adulte.

Soddisfazione alle stelle per Gianluca Dotti, titolare dell’azienda “La Corte di Dotti” di 800 capi, dei quali 400 in mungitura e l’intera produzione di latte conferita al caseificio La Cappelletta di San Possidonio per la produzione di Parmigiano Reggiano. “È la prima Nazionale che vinco e sono molto soddisfatto – afferma -, soprattutto perché per due anni non sono state organizzate mostre a causa del Covid e dunque è un orgoglio immenso e una soddisfazione per tutta l’azienda”.

Il titolo di “Campionessa riserva” della mostra vola a Mantova, con la bovina “C.M.E. Atwood Genny” di Errera Holsteins e Allevamento Nure Holstein.

“Menzione d’onore” per “Sabbiona Tiky” dell’azienda agricola Sabbiona di Ireneo e Francesco Ciserani di Brembio di Lodi, realtà che conquista il gradino più alto del podio nella classifica “Primo allevatore”.
“Primo espositore” per l’azienda agricola Bertoletta di Omero Zilocchi & c. di Pegognaga (Mantova).

La 10ª Mostra della razza Jersey. In mattinata, il ring della FAZI di Montichiari ha visto trionfare come “Campionessa assoluta” la bovina “Baruf del Primero Sally”, animale di proprietà della società agricola Viganò e Baruffini di Verbania; “Campionessa riserva vacche” a “Hera Priscilla” dell’azienda agricola Bertoletta di Zilocchi di Pegognaga e Hera Farm. “Menzione d’onore vacche” per “C.M.E. Chrome Vanessa” della società agricola Errera Holsteins di Borgo Virgilio (Mantova).
Le classifiche complete sono sul sito di Anafibj.