FAZI
Fiera Agricola Zootecnica Italiana
È la manifestazione dedicata al settore primario, attrezzature agricole e zootecnia in programma dall’1 al 3 febbraio al Centro Fiera di Montichiari (BS).

m

70ª MOSTRA NAZIONALE FRISONA E JERSEY ITALIANA

70a MOSTRA NAZIONALE
DELLA RAZZA FRISONA

11a MOSTRA NAZIONALE
DELLA RAZZA JERSEY

10ª OPEN JUNIOR SHOW

La 70a edizione della Mostra nazionale della razza Frisona Italiana, la 11a edizione della Mostra nazionale della razza Jersey Italiana, nonché la 10a edizione dell’Open Junior Show riservato ai giovani allevatori europei provenienti da vari Paesi dell’Unione Europea, promossi da ANAFIBJ (Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana), nell’ambito della FAZI sono eventi zootecnici di valore assoluto.

Il Centro Fiera di Montichiari mette a disposizione un ambiente all’avanguardia, con uno specifico protocollo safetybusinnes e alcuni accorgimenti studiati per migliorare e garantire il massimo confort agli animali. Montichiari è la perfetta location per rappresentare una zootecnica olistica che guarda sempre più alla ricerca, innovazione e approfondimenti nel campo della selezione animale. Le Mostre Nazionali di razza Frisona e Jersey in programma a Montichiari sono le uniche Mostre di Libro genealogico, per queste due razze specializzate da latte, ed hanno, oltre che una valenza storica, un mandato istituzionale dal Ministero delle Politiche Agricole (MIPAAF) ad essere riconosciute come tali.

La Mostra Nazionale è sempre stata un’occasione importante per evidenziare il forte impegno tecnico che caratterizza ANAFIBJ, inserita in un importante contesto zootecnico internazionale dove la popolazione di Frisona Italiana rappresenta la quarta popolazione a livello mondiale come numero di capi iscritti al Libro Genealogico ufficiale.

I risultati selettivi raggiunti da ANAFIBJ sono la conferma di un percorso di scelte e strategie che hanno, negli anni, dato i loro frutti, supportando gli allevatori nella selezione olistica delle loro mandrie con risultati concreti e facilmente misurabili in termini di produzione, funzionalità e resilienza.