FAZI
Fiera Agricola Zootecnica Italiana
È la manifestazione dedicata al settore primario, attrezzature agricole e zootecnia in programma dall’1 al 3 febbraio al Centro Fiera di Montichiari (BS).

m
s

Fiera Agricola Zootecnica Italiana

Sarà una Fiera Agricola Zootecnia Italiana ancora più dolce. La prima scultura di cioccolato di Modica della razza bovina “Frisona” sarà realizzata direttamente in fiera dal maestro cioccolatiere Elisa Corallo.

All’evento, dall’indiscutibile fascino estetico, sarà possibile assistere sabato 6 novembre a partire dalle ore 12,00 all’interno del Padiglione 5 , nello stand dell’azienda Leocata Mangimi.

Sarà realizzata un’opera artistica, unica nel suo genere e dall’incredibile capacità comunicativa destinata al Museo del Cioccolato di Modica. Dal blocco di pasta di cacao, lo schema iconografico dell’opera segna il vero valore artistico “simbolico” della razza Frisona, con mantello pezzato nero, proporzionata, vigorosa e oggetto di interesse nel mondo zootecnico.

Non solo un esempio di gusto, riferisce Marta Leocata – responsabile relazioni esterne della Leocata Mangimi-, ma anche una raffigurazione che vuole essere un messaggio di nascita e di crescita del bovino che parla con un linguaggio semplice, dolce, di eccellenza anche perché il cioccolato di Modica è il primo cioccolato italiano ad essere protetto da una certificazione dell’Unione europea con il bollino IGP, quindi sinonimo di qualità certificata”.

I lavori della scultura saranno a cura dell’artista Elisa Corallo, già premiata all’Expo di Milano per avere rappresentato con una scultura di cioccolato il tema “Nutrire il pianeta, energie per la vita” e tra gli autori della statuetta del premio “Dumbo film festival”, il festival cinematografico di New York che premia i vincitori con una statuetta che riprende la Tower bridge di Manhattan.