FAZI
Fiera Agricola Zootecnica Italiana
È la manifestazione dedicata al settore primario, attrezzature agricole e zootecnia in programma dall’1 al 3 febbraio al Centro Fiera di Montichiari (BS).

m
s

Fiera Agricola Zootecnica Italiana

Da venerdì 5 a domenica 7 novembre, durante i giorni di apertura della FAZI, il Museo Etnografico ‘Giacomo Bergomi’ presso il Centro Fiera di Montichiari sarà aperto al pubblico dalle ore 10 alle 19.

Un’occasione da non perdere per tutti i visitatori della Fiera Agricola Zootecnica Italiana che avranno la possibilità di ammirare il Museo contadino e la mostra fotografica “UN MONDO NASCOSTO” con 45 stampe di ispirazione naturalistica di Andrea Zampatti (n. 1985) e Stefano Zanardelli (n. 1980).

I due giovani fotografi, colleghi nel lavoro e amici di lunga data nella vita, sono da sempre appassionati di natura e fauna selvatica, specialmente dell’arco alpino e degli sconfinati paesaggi del Nord Europa, a cui dedicano gran parte della loro produzione. Le loro opere sono una perfetta sintesi tra attenzione estetica e interesse naturalistico, coniugati con i valori del rispetto per la natura e la conservazione della biodiversità, nell’intento di arrecare il minor disturbo possibile. La stagione fredda è il periodo dell’anno prediletto in cui amano immergersi in territori solitari e atmosfere ovattate per coglierne i misteriosi abitanti in rari attimi di quiete e di movimenti fugaci. Sono loro i protagonisti di questo “mondo nascosto”, lontano dal fragore degli ambienti antropizzati, in cui si svelano all’occhio dei due fotografi solo dopo lunghi e pazienti appostamenti, spesso in condizioni climatiche avverse. Cervi, stambecchi, orsi, lepri artiche, galli forcelli, alci, pernici bianche animano paesaggi fiabeschi e selvaggi: dalle vaste aree dei passi montani delle Prealpi bresciane alla Lapponia, dai grandi parchi nazionali alpini alle aree umide finlandesi, dalle foreste polacche ai ghiacci dell’Islanda.