FAZI
Fiera Agricola Zootecnica Italiana
È la manifestazione dedicata al settore primario, attrezzature agricole e zootecnia in programma dall’1 al 3 febbraio al Centro Fiera di Montichiari (BS).

m
s

Fiera Agricola Zootecnica Italiana

Dal 5 al 7 Novembre la FAZI Fiera Agricola Zootecnica Italiana ospiterà la 69ª edizione della Mostra Nazionale di razza Frisona e Jersey promossa da ANAFIBJ. La mostra è la sola ed unica, per valenza storica ma soprattutto per mandato istituzionale dal Ministero delle Politiche Agricole (MIPAAF), ad essere riconosciuta come internazionale. La formula espressa vanta ben 69 anni di storia di una mostra Nazionale che vede coinvolta l’ANAFIBJ come unica Associazione riconosciuta a livello mondiale.

Tenuta del Libro Genealogico, miglioramento genetico, programmi di selezione sono il fiore all’occhiello dell’ANAFIBJ. I giudici italiani che saranno chiamati a giudicare le mostre in programma sono riconosciuti ormai in tutto il mondo: per la Frisona Massimo Capra (Giudice Ufficiale), Emanuele Balliana (Giudice Associato) e Attilio Tocchi (Giudice Riserva); per la Jersey Marco Ladina e Giuseppe Beltramino (Riserva) ed infine Paul Petriffer per l’Open Junior Show.

Il Centro Fiera di Montichiari si sta preparando con un ambiente completamente nuovo, con uno specifico protocollo safetybusinnes con i più aggiornati sistemi in materia di prevenzione contro il COVID-19 e alcuni accorgimenti studiati per migliorare e garantire il massimo confort agli animali, nonché con effettivi miglioramenti nelle strutture destinate ad ospitare il personale tecnico-operativo. Montichiari sarà dunque la degna location per rappresentare una zootecnica che guarda sempre più a ricerca, innovazione e approfondimenti nel campo della selezione animale.

Un occhio di riguardo sarà riservato anche agli espositori e a tutti i giovani partecipanti alla 9ª edizione dell’Open Junior Show, evento che avrà un respiro internazionale, in programma da giovedì 4 novembre a sabato 6 novembre, con le consuete gare di Toelettatura, Giudizio Morfologico, Conduzione e quiz di natura zootecnica. A partire da sabato pomeriggio inizierà la 69ª edizione della Mostra Nazionale di Razza Frisona con le Valutazioni delle categorie manze e giovenche e il Concorso Gruppi Junior, mentre la domenica vedrà sfilare al mattino le concorrenti alla 10ª edizione della Mostra Nazionale di Razza Jersey e il pomeriggio proseguirà con le Valutazioni delle Categorie Vacche, il Concorso Gruppi Senior e la Finale Assoluta della Razza Frisona.

Tra gli eventi importanti da ricordare, oltre al 9° Open Junior Show, la 69ª edizione della Mostra Nazionale della Razza Frisona e la 10ª edizione della Mostra Nazionale della Razza Jersey, il programma prevede anche convegni tecnici ed istituzionali rivolti agli operatori del settore.

Il tutto potrà essere seguito online in streaming e visibile in tutto il mondo.