FAZI
Fiera Agricola Zootecnica Italiana
È la manifestazione dedicata al settore primario, attrezzature agricole e zootecnia in programma dall’1 al 3 febbraio al Centro Fiera di Montichiari (BS).

m
s

Fiera Agricola Zootecnica Italiana

Oltre 400 espositori ed allevatori, una superficie di 47.000 metri quadrati, di cui 13.000 interamente riservati agli eventi zootecnici, 9 padiglioni espositivi completi. Sono i numeri di sintesi dell’edizione 2022 della Fiera Agricola Zootecnica Italiana in programma dal 21 al 23 ottobre al Centro Fiera di Montichiari (BS). Per la FAZI si tratta dell’edizione numero 94, a conferma di una tradizione radicata che da tempo ormai ha travalicato i confini territoriali per diventare il punto di riferimento del sistema allevatoriale italiano.
L’edizione 2022 si concentrerà sui temi chiave dell’agricoltura e sulle sfide che attendono il settore primario in questa specifica fase congiunturale, caratterizzata dai forti rincari dell’energia, dei fertilizzanti e delle materie prime, ma anche da una crisi climatica senza precedenti, con l’esigenza di incrementare le produzioni e orientarle verso una maggiore sostenibilità (ambientale, ma anche economica e sociale), così da garantire efficienza nel settore e rispondere a una popolazione mondiale in forte crescita.
“Da quasi un secolo, la Fiera Agricola richiama a Montichiari le più importanti aziende del settore primario che espongono servizi innovativi e tecnologie all’avanguardia”, spiega Gianantonio Rosa, presidente del Centro Fiera. “Questa vocazione tanto antica è la base su cui costruire il futuro. Stiamo attraversando una fase molto delicata in cui non mancano incertezze e difficoltà, ma la storia insegna che, proprio in momenti come questi, il mondo agricolo e zootecnico è in grado di moltiplicare le energie e lavorare con caparbietà per un obiettivo comune.”

ZOOTECNIA REGINA PER TRE GIORNI CON LE MOSTRE DI ANAFIBJ

Come da tradizione, la FAZI propone un programma di mostre ed eventi zootecnici di alto livello, realizzati in collaborazione con le associazioni allevatoriali. Dopo gli ottimi riscontri dello scorso anno, l’edizione 2022 torna ad ospitare la 70a Mostra Nazionale della Razza Frisona, l’11a Nazionale della Razza Jersey e il 10° Open Junior Show promossi in collaborazione con ANAFIBJ, l’Associazione Nazionale Allevatori di Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana. Eventi zootecnici assolutamente unici, con una forte valenza per il territorio, che confermano l’alta specializzazione della zootecnia italiana e delle numerose aziende che, nel corso degli anni, hanno investito in genomica e selezione ma anche in sostenibilità ambientale e benessere animale.
La Mostra Nazionale della Razza Frisona taglia dunque il traguardo delle 70 edizioni e lo fa da uno dei ring zootecnici più prestigiosi d’Europa, quello della Fiera Agricola Zootecnica Italiana di Montichiari. La zootecnia bovina da latte sarà, infatti, al centro dei tre giorni della FAZI, con un programma al via venerdì 21 ottobre dalle ore 10. Sotto la lente la formazione dedicata agli studenti, con la gara di giudizio fra Istituti tecnici agrari, provenienti da tutta Italia. Parallelamente, al via dalle 10 alle 16 la decima edizione dell’Open Junior Show, che vede coinvolti alla conduzione degli animali gli allevatori più giovani, con gare di toelettature e giudizio morfologico degli animali.
Sabato 22 ottobre, in mattinata dalle ore 10, le gare di conduzione del 10° Open Junior Show, mentre al pomeriggio dalle ore 14 prenderà il via la 70ª Mostra Nazionale della Razza Frisona con le valutazioni delle categorie manze e giovenche e la finale dello Junior Show.
Domenica 23 ottobre sarà la giornata clou della rassegna, con l’11ª mostra Nazionale della Razza Jersey (dalle 10 alle 12 circa) e, a seguire, le valutazioni delle vacche giovani e delle vacche adulte, che porteranno alla finalissima della 70ª Mostra Nazionale della Frisona Italiana (nel pomeriggio, dalle 17:30 circa).

REGISTRO ANAGRAFICO DELLA SPECIE CUNICOLA IN MOSTRA ALLA FAZI 2022

La FAZI ospita l’edizione 2022 della Mostra nazionale di Registro Anagrafico della specie cunicola. L’evento è promosso dall’ANCI Associazione Nazionale Coniglitori Italiani e vedrà la partecipazione di allevatori iscritti al registro anagrafico provenienti da tutto il territorio nazionale.
Il Registro Anagrafico della specie cunicola rappresenta lo strumento per la conservazione e la salvaguardia delle razze cunicole allevate sul territorio nazionale. L’obiettivo principale è quello di mantenere lo standard morfologico e la variabilità genetica, nell’ottica di una sempre maggiore valorizzazione economica. Le Mostre ufficiali di Registro Anagrafico costituiscono un importante momento di confronto tra allevatori e una preziosa occasione di scambio del patrimonio genetico.
Completano il programma di eventi zootecnici della FAZI 2022 la mostra equina e la mostra avicola.

CONVEGNI E TAVOLE ROTONDE PER AFFRONTARE I TEMI CHIAVE DEL COMPARTO

L’edizione 2022 della FAZI si concentrerà sulle principali sfide che aspettano il settore primario, a partire dalla stretta attualità con le incertezze legate al costo dell’energia ma con uno sguardo proiettato nel medio-lungo periodo in cui agricoltura e zootecnia dovranno affrontare un contesto di mercato in continua evoluzione. Il programma prevede 16 appuntamenti che animeranno le tre giornate di fiera occupando tutte le sale del centro congressi del Centro Fiera di Montichiari, con convegni, seminari e workshop che vedranno protagoniste le associazioni allevatoriali e di categoria, università, centri ricerche e aziende. Il programma completo è disponibile nel sito www.fieragri.it.

L’appuntamento con la FAZI Fiera Agricola Zootecnica Italiana, dunque, è dal 21 al 23 ottobre 2022 al Centro Fiera di Montichiari (BS). Il biglietto d’ingresso è di € 12,00 e può essere acquistato anche online all’indirizzo www.fieragri.it/visitatori.