FAZI
Fiera Agricola Zootecnica Italiana
È la manifestazione dedicata al settore primario, attrezzature agricole e zootecnia in programma dall’1 al 3 febbraio al Centro Fiera di Montichiari (BS).

m
s

Fiera Agricola Zootecnica Italiana

Curiosità, ma anche rappresentazione scenica e capacità comunicativa. Scolaresche, espositori, curiosi, reporter allo stand della Leocata Mangimi per celebrare la razza bovina “Frisona”, rappresentata con una scultura in cioccolato, realizzata direttamente in fiera dall’artista, Elisa Corallo.

Alla presenza del Vice Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale on. Paolo De Castro, del presidente di Coldiretti Ettore Prandini, dell’Assessore alla Casa e Housing Sociale della Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli, è stata celebrato l’evento.

Dal blocco di pasta di cacao, lo schema iconografico dell’opera segna il vero valore artistico “simbolico” della razza Frisona, con mantello pezzato nero, proporzionata, vigorosa e oggetto di interesse nel mondo zootecnico.

Un messaggio di nascita e di crescita del bovino che parla con un linguaggio semplice, dolce, di eccellenza anche perché il cioccolato di Modica è il primo cioccolato italiano ad essere protetto da una certificazione dell’Unione Europea con il bollino IGP, quindi sinonimo di qualità certificata.

La scultura è opera dell’artista Elisa Corallo, già premiata all’Expo di Milano per avere rappresentato il tema “Nutrire il pianeta, energie per la vita” e tra gli autori della statuetta del premio “Dumbo film festival”, il festival cinematografico di New York che premia i vincitori con una statuetta che riprende la Tower Bridge di Manhattan.