FAZI
Fiera Agricola Zootecnica Italiana
È la manifestazione dedicata al settore primario, attrezzature agricole e zootecnia in programma dall’1 al 3 febbraio al Centro Fiera di Montichiari (BS).

m
s

Fiera Agricola Zootecnica Italiana

Cari allevatori, tecnici, visitatori e partecipanti tutti Vi porto i saluti di ANAFIBJ e Vi ringrazio per la partecipazione a questo importante pluri-evento, ovvero alla 69a edizione della mostra nazionale della razza Frisona Italiana, alla 10a edizione della mostra nazionale della razza Jersey Italiana, nonché alla 9^ edizione dell’ Open Junior Show riservato ai giovani allevatori europei provenienti da vari Paesi dell’Unione Europea.
Il Centro Fiera di Montichiari, ha preparato con un ambiente completamente nuovo, con uno specifico protocollo safetybusinnes con i più aggiornati sistemi in materia di prevenzione contro il COVID-19 e alcuni accorgimenti studiati per migliorare e garantire il massimo confort agli animali rispetto al passato, nonché con effettivi miglioramenti nelle strutture destinate ad ospitare il personale tecnico-operativo. Montichiari sarà la degna location per rappresentare una zootecnica che guarda sempre più alla ricerca, innovazione e approfondimenti nel campo della selezione animale. Ricordiamo che a Montichiari le Mostre Nazionali di razza Frisona e Jersey sono le uniche Mostre di Libro genealogico, per queste due razze specializzate da latte, ed hanno oltre che una valenza storica un mandato istituzionale dal Ministero delle Politiche Agricole (MIPAAF), ad essere riconosciuta come tale.
La Mostra Nazionale è sempre stata un’occasione importante per evidenziare il forte impegno tecnico che caratterizza la nostra associazione, inserita in un importante contesto zootecnico internazionale dove la popolazione di Frisona Italiana rappresenta la quarta popolazione a livello mondiale come numero di capi iscritti al Libro Genealogico ufficiale.
I risultati selettivi raggiunti da ANAFIBJ sono la conferma di un percorso di scelte e strategie che hanno, negli anni, dato i loro frutti, supportando gli allevatori nella selezione delle loro mandrie con risultati concreti e facilmente misurabili in termini di produzione, funzionalità e resilienza
Sotto il profilo tecnico sono a disposizione degli allevatori numerosi indici per i singoli caratteri produttivi, morfologici, sanitari e funzionali, nonché tre indici aggregati, quali il PFT (Produzione Funzionalità e Tipo), lo IES (indice economico salute), l’indice ICS PR (indice caseificazione sostenibile per il latte destinato a Parmigiano Reggiano). Non dimentichiamo che allo stand ANAFIBJ verranno svolti degli show-cases nei quali i tecnici dell’associazione presenteranno i servizi e le novità più interessanti quali il piano di accoppiamento online WAM, il programma Herd UP, che consente agli allevatori di poter monitorare il progresso morfologico e genetico dell’azienda confrontandolo con i migliori allevamenti a livello nazionale/provinciale, oltre ad altri servizi posti in essere dall’associazione, per supportare i nostri allevatori nella loro attività e consentire loro di incrementare il reddito aziendale, nonché rispondere alle nuove richieste della società e dei consumatori.
Le novità che verranno presentate riguarderanno anche nuovi indici, già integrati nel progetto LATTEco, sviluppato nell’ambito del PSRN misura 10.2-comparto latte, legati allo stress da caldo, alla precision farming con l’indice mungitura automatizzata, alla mitigazione ambientale con l’emissione di gas in atmosfera, alla resistenza a dismetabolie (es. chetosi) e all’efficienza alimentare.
Il progetto LATTEco nel prossimo triennio proseguirà i lavori sui temi quali la sostenibilità zootecnica ed ambientale, il benessere animale e la riduzione dell’utilizzo di farmaci, temi oggi molto sentiti dall’opinione pubblica.
ANAFIBJ sta elaborando nuove informazioni rilevate nelle aziende che consentono di creare una banca dati dei fenotipi che, associati alle analisi genomiche previste nel progetto, portano alla creazione di modelli di stima del valore genetico dei nuovi caratteri oggetto di selezione.
I risultati raggiunti con la genomica confermano l’importanza dell’accordo che ANAFIBJ ha sottoscritto, a suo tempo, con il Consorzio Nordamericano, che si è tradotto in trend genetici in continua ascesa e che dimostrano, in maniera inequivocabile, come la razza FRISONA si possadefinire la razza da latte per eccellenza, sia per i numeri della popolazione, che consentono di avere un enorme patrimonio di «diversità genetica», sia perché in grado di rispondere a tutti gli obiettivi di miglioramento che vengono richiesti dai vari sistemi produttivi.
Tutto questo si traduce nella messa a disposizione degli allevatori italiani di riproduttori genomici di elevata qualità, in grado di accelerare il progresso genetico e soddisfare anche le più ambiziose esigenze selettive.
Infine, desidero rivolgere un ringraziamento particolare agli allevatori che partecipano a questa manifestazione, consapevole del grande impegno che già da mesi hanno profuso nella preparazione dei loro animali.