FAZI
Fiera Agricola Zootecnica Italiana
È la manifestazione dedicata al settore primario, attrezzature agricole e zootecnia in programma dall’1 al 3 febbraio al Centro Fiera di Montichiari (BS).

m
s

Fiera Agricola Zootecnica Italiana

Come si contrasta l’antimicrobico resistenza? Come gestire il farmaco a contrasto?

L’antimicrobico resistenza sta diventando un problema di salute pubblica estremamente importante e gli allevatori sono chiamati ad una gestione del farmaco attenta e consapevole, usandolo quando strettamente necessario per garantire le condizioni di salute e benessere degli animali. In tale contesto si inserisce l’obbligatorietà, dalla fine di gennaio del prossimo anno, del Registro Elettronico dei Trattamenti e dell’Asciutta Selettiva.

Domenica 7 novembre, alle ore 10, in occasione della FAZI 2021, ARA Lombardia, ATS Brescia, Università degli Studi di Milano e Coldiretti Lonbardia promuovono il convegno dal titolo “Uso corretto del farmaco e contrasto all’antimicrobico resistenza” che fornirà un’adeguata informazione sul fenomeno dell’antimicrobico resistenza, sulla corretta gestione del farmaco e dell’asciutta indicando quali strumenti sono a disposizione degli allevatori e come vanno utilizzati al meglio.

PROGRAMMA

ORE 10:10
Saluti e apertura del convegno
Mauro Berticelli, ARAL

ORE 10:20
Il sistema di farmacosorveglianza
Antonio Vitali, ATS Brescia

ORE 10:40
Il registro Elettronico del Farmaco
Laura Campana, Regione Lombardia

ORE 11:10
Contrasto all’antimicrobico resistenza e asciutta selettiva
Alfonso Zecconi, Università degli Studi di Milano

ORE 11:40
La gestione del periodo di asciutta: efficienza e sostenibilità ambientale
Luciana Bava e Maddalena Zucali, Università degli Studi di Milano

ORE 12:20
Discussione e chiusura dei lavori