FAZI
Fiera Agricola Zootecnica Italiana
È la manifestazione dedicata al settore primario, attrezzature agricole e zootecnia in programma dall’1 al 3 febbraio al Centro Fiera di Montichiari (BS).

m
s

Fiera Agricola Zootecnica Italiana

Nei prossimi mesi avremo un prezzo del latte in aumento, grazie al traino del Grana Padano e al sistema di indicizzazione del prezzo, che per il 30% tiene appunto conto dei valori di mercato della Dop. Se il prezzo del latte a gennaio è stato di 41,3 centesimi al litro, riteniamo che in prospettiva il prezzo per i prossimi anni debba essere questo. Magari salire, ma non scendere”.

Lo ha detto questo pomeriggio il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini, intervenendo alla tavola rotonda promossa da Coldiretti Brescia e dall’Informatore Zootecnico alla Fiera Agricola Zootecnica Italiana di Montichiari, in programma fino a domenica.

È fondamentale per gli allevatori poter contare su prezzi di riferimento costanti, soprattutto per poter pianificare il proprio futuro aziendale – ha proseguito Prandini -. Le sfide del futuro saranno rivolte a difendere l’italianità, la distintività e le denominazioni delle nostre produzioni. Saranno questi i modelli di sviluppo in grado di assicurare redditività alle imprese e, in prospettiva, di favorire l’ingresso dei giovani”.

Premio “Allevatore dell’anno”. Al termina della tavola rotonda è stato premiato come “Allevatore dell’anno” dalla rivista Informatore Zootecnico il mantovano Paolo Benedusi. Produttore di latte con una mandria di 240 bovine (delle quali 100 in lattazione), conferisce la materia prima alla Latteria Agricola di Quistello, cooperativa di cui è presidente, con una produzione di circa 85 forme di Parmigiano Reggiano al giorno.

Domani il ministro Centinaio. Domani, sabato 2 febbraio, alle 14:30 (Sala Pedini), Coldiretti organizza il convegno su “Consumi, abitudini alimentari e benefici del latte“, nell’ambito della 91ª FAZI di Montichiari.

Interverranno: Ettore Prandini, presidente nazionale Coldiretti; Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del Turismo; Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia; Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano; Stefano Berni, direttore del Consorzio Grana Padano; Gianpiero Calzolari, presidente del Gruppo Granarolo e Giorgio Calabrese, medico nutrizionista. Modera l’incontro Gianluca Lelli, capo Area Economica di Coldiretti.