FAZI
Fiera Agricola Zootecnica Italiana
È la manifestazione dedicata al settore primario, attrezzature agricole e zootecnia in programma dall’1 al 3 febbraio al Centro Fiera di Montichiari (BS).

m
s

Fiera Agricola Zootecnica Italiana

Inaugurazione ufficiale per la 91ª Fiera Agricola Zootecnica Italiana di Montichiari, in programma fino a domani al Centro Fiera, con numeri che la proiettano al vertice delle manifestazioni nazionali del settore: oltre 450 espositori e allevatori presenti, due mostre zootecniche nazionali (Razza Bruna in corso oggi con 140 soggetti nel ring e il Registro anagrafico della specie cunicola in programma domani) e una internazionale (Dairy Holstein Show, domani). E poi convegni, dibattiti, tavole rotonde che guardano alla sostenibilità, all’innovazione delle pratiche di allevamento, a produzioni zootecniche di qualità, che devono trovare sempre di più la via dell’export.

Oggi pomeriggio è atteso anche il ministro delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio, al convegno promosso da Coldiretti Brescia su “Consumi, abitudini alimentari e benefici del latte: la difesa del Made in Italy”.

La FAZI è una fiera di riferimento nazionale in un territorio, come quello di Montichiari e di Brescia che rappresenta la vetta delle produzioni zootecniche in Italia”, dice il presidente del Centro Fiera di Montichiari, Germano Giancarli.

La 91ª edizione della FAZI sta regalando soddisfazioni anche sul fronte dell’affluenza del pubblico, che premia la qualità dell’offerta sia sul piano espositivo che convegnistico.

Ogni anno – afferma l’assessore all’Agricoltura della Lombardia, Fabio Rolfiassistiamo a un rinnovamento delle proposte e un dibattito a livello nazionale, come l’agricoltura e la zootecnia di questo territorio meritano”.

Il sindaco della città, Mario Fraccaro, parla di “fiera dei record, che come amministratore mi rende orgoglioso. Grazie quindi al presidente del Centro Fiera, Germano Giancarli, al consiglio di amministrazione e al direttore, Ezio Zorzi, per il ruolo organizzativo e operativo che riveste”.

Da Montichiari emerge forte il messaggio di difendere l’agricoltura italiana in ambito europeo, in vista della riforma della Politica agricola comune. “Stiamo lavorando per il settore e ci stiamo confrontando con gli altri Paesi europei”, assicura il parlamentare europeo Luigi Morgano.

L’europarlamentare Danilo Oscar Lancini chiede “un’Europa più attenta alla questione agricola” e si schiera dalla parte delle imprese. “Faccio parte della Commissione Ambiente a Bruxelles e possiamo essere certi che dove c’è un agricoltore e l’ambiente e il territorio sono rispettati”.

All’inaugurazione sono intervenuti anche Andrea Ratti vicepresidente della Provincia di Brescia, Giovanni Garbelli presidente di Confagricoltura Brescia, Alessandro Baronchelli presidente di Copagri Brescia, Ettore Prandini presidente nazionale di Coldiretti, Roberto Nocentini presidente Associazione italiana allevatori, Enrico Santus direttore Anarb, Fortunato Trezzi presidente AnafiJ, Plinio Vanini presidente Aral.